Cosa fare a Loano

Il mare a Loano, una splendida cornice da admirare sopratutto nei caldi colori dei mesi estivi ma non solo, visto che questa bellissima cittadina gode di una discreta affluenza anche nei restanti mesi dell’anno.

loano per la famiglia

Parrebbe riduttivo pensare a Loano come una località prettamente balneare. Di sicuro, chi sceglie questa cittadina come meta per le proprie vacanze, lo fa, in primis, per godere della sua lunga costa e del suo invidiabile mare, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche

La città di Loano, sviluppatassi maggiormente, intorno al borgo sulla costa, conserva le caratteristiche case allineate sul mare “ palazzata ” e il “ caruggio ”, ovvero il centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.
La cittadina, che possiede svariate e moderne strutture ricettive, offre ai turisti, oltre alla vasta spiaggia una passeggiata a mare con stupende palme caratteristiche della Riviera Ligure, estesi giardini e un attrezzato porto turistico;  punto di riferimento per gli appassionati di vela, motonautica e surf e una preziosa base di partenza per itinerari nautici affascinanti.

Dotata di notevoli impianti sportivi, come il Palazzetto dello Sport, piscina olimpionica all’aperto, palestre, campi da tennis, campi da calcio, campo da bocce, ecc. –  ha la possibilità di ospitare manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale. Inoltre, in ogni periodo dell’anno la città di Loano offre ai suoi ospiti, grazie al intervento diretto dell’ Amministrazione Comunale e all’indispensabile supporto delle associazioni e delle categorie economiche, un ricco calendario di iniziative culturali e di intrattenimento di rilevanza nazionale ed internazionale.
Sulla spiaggia che si affaccia sull’azzurro Mar Ligure, Loano esprime al meglio la sua vocazione turistica, un mondo operante in armonia con la natura vitale del mare. Un profondo legame quello con il mare, che affonda le radici in una tradizione marinara che lega la crescita della città all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.
Loano salvaguarda l’ambiente marino con la barriera artificiale, importante opera a livello Europeo, che favorisce il ripopolamento della flora e della fauna marina.
Mare protetto ma anche spiagge più lunghe, grazie ad opere sommerse parallele alla costa che contengono i ripascimenti artificiali realizzati di recente e che contribuiscono ad ampliare il litorale.

Allora…,  perchè scegliere Loano ?

Giusto perchè, oltre ad offrire belleza naturale e delizie enogastronomiche tutte da scoprire, si conferma come un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive ma altresì per i soggiorni invernali.

Newsletter!

Iscriviti e ricevi le offerte prima di tutti!